Territorio

Altitidine:629 m s.l.m
Superfice: 17,54 kmq - abitanti 770
  Suggestivo il paesaggio che si apre agli occhi del visitatore.
  Cuccaro Vetere infatti è arroccata sulla sommità di una bassa collina, quasi come fosse una cittadella. Vi si può accedere agevolmente solo dalla parte settendrionale attrversando una strada che proviene dalla SS.18.Il centro domina verso sud-est il corso alto del torrente Lambro e le vallate sottostanti che degradano dolcemente verso il mare di Palinuro.

 

Come raggiungerci

Per chi proviene da Nord in auto:
Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscita Battipaglia, percorrere la variante alla SS.18 Paestum-Vallo-Futani, uscita svincolo di Cuccaro Vetere.

Per chi Proviene da Sud in auto:
Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscita Eboli, seguire le indicazioni Capaccio - Paestum, immettersi sulla variante alla SS.18 Paestum-Vallo-Futani, uscita svincolo di Cuccaro Vetere.
Autobus:
autolinee private collegano Cuccaro Vetere co Salerno (108km di distanza), sono previste 4 corse giornaliere.
In treno:
Fermata stazione di Vallo Scalo, da qui autobus per Cuccaro Vetere.

 

Urbanistica

Per saperne di più, visita i seguenti link:

Natura

L'Ambiente Naturale

  Tutt'intorno al paese vi è una distesa verdeggiante di ulivi, mentre alle spalle del centro abitato si estendono boschi secolari di castagni, querce e pinete che emanano il caratteristico profumo di resina, nei quali è possibile compiere rilassanti e piacevoli escursioni, fra abbondanti corsi d'acqua che che rendono rigogliosa la vegetazione.
  La dolcezza del paesaggio con le colline circostanti ammantate di uliveti, frutteti e ginestre ed il senso dell'ospitalità dei Cuccaresi, rendono questo paese il luogo ideale per chi ama la tranquillità ed il contatto con la natura.

 Per saperne di più, visita i seguenti link:

torna all'inizio del contenuto