Manifestazioni
11-12-13 Agosto -  Agriturist -  (Palio del Ciuccio), presentazione dei prodotti tipici Cuccaresi in un contesto di grande manifestazione culturale. All'interno della manifestazione il "Palio del Ciuccio" e sfilata storica in costumi d'epoca.

 

Il Palio del Ciuccio 

...

Nell'ambito della manifestazione

 estiva dell'Agriturist il "Palio del ciuccio" riveste un ruolo d'importanza primaria. 
In effetti l'asino è elemento caratterizzante e imprescindibile di tutta la sfilata storica, che revoca quadri di vita contadina del Cilento di inizio secolo scorso. Lo stesso palio è un omaggio alla laboriosità di questo animale docile ed umile era un elemento portante dell'economia rurale dell'epoca.
La costruzione di una rete viaria interpoderale è piuttosto recente, e di conseguenza la motorizzazione agricola si è realizzata da più di un trentennio, in precedenza l'unico mezzo di trasporto dei prodotti agricoli e montani dai luoghi di produzione fino a casa era l'asino. La sua importanza come tale si è evidenziata un particolare per il trasporto delle castagne, talvolta da luoghi diversi chilometri dal centro abitato e raggiungibili solo attraverso sentieri montani ripidi, scoscesi ed impervi. Chiaramente lo sviluppo delle vie di comunicazione, unitamente alla modernizzazione dei processi produttivi, ne ha sminuito il ruolo decretandone la quasi estinzione.
A Cuccaro Vetere, attualmente sono presenti alcuni asini gelosamente custoditi dai proprietari più per affezione al ruolo rappresentato che non per una effettiva utilità.
La Pro-Loco di Cuccaro Vetere, in collaborazione con il Comune, intende avviare un progetto di recupero del significato economico-sociale di tale animale
inserendolo in un programma agrituristico volto a promuovere lo sviluppo della zona.

Palio del Ciuccio 2019Palio del Ciuccio 20146^Edizione del premio Le Città del Palio                                                                      

Feste


- 29 Giugno S.Pietro Apostolo (Santo Patrono)
- 1 Ottobre, S. Teresa



- 29 Giugno S.Pietro Apostolo

....

 

 

Sagre

 

Dolce tipico Cuccarese,

 

 

 

Sagra  della Pastorella

torna all'inizio del contenuto