Santa Teresa di Lisieux e le suore di don Nicola

Un'altra festa molto importante che soprattutto in un recente passato richiamava a Cuccaro tantissimi fedeli provenienti da molti paesi del Cilento, è quella in onore di SantaTeresa di Lisieux. La chiesa di Santa Teresa di Lisieux. Ad introdurre a cuccaro il culto per la giovane Santa Francese era stata don Nicola Carbone nel 1929.(...)
Attualmente, Santa Teresa viene festeggiatala prima domenica di ottobre. La processione inizia il giorno precedente quando la statua della Santa viene portata nella chiesa din San Pietro dove resta fino all'indomani quando le due statue , sia quella di Santa Teresa che quella di San Pietro Apostolo vengono accompagnate attrverso tutte le vie del paese, anche nei vicoli più stretti.
Ma l'opera più importante di don Nicola Carbone è legata alla fondazione , della Congregazione delle Ancelle di Santa Teresa Del Bambino Gesù.(....)
Attualmente, in provincia di Salerno , le Ancelle sono presenti anche a Cicerale, al Getsemani di Paestum, a Monte San Giacomo, a Pollica, a Teggiano, a Varco Notar Ercole di Sassano ed a Vibonati; in provincia di Potenza a Castronuovo di S. Andrea ed Acerenza; in provincia di Caserta a MArcianise. A Roma realizzata la nuova Casa per la formazione delle Novizie. Anche in America del Sud la Congregazione è cresciuta e, dopo Sao Sebastiao, sono state aperte altre case a Camacari Salvador Bahia, Barretos e Cajobi ed ancora due sono stateaperte in Perù: a Lima e Huacay Bamba.