Le pastorelle

I tipici dolci Natalizi sono le pastorelledalla forma di stella.
Si prepara una crema con i seguenti ingredienti: 1 kg di castagne, 300 g di cacao, 250 g di latte, cannella, vaniglia, bucce d'arancia grattugiata. Dopo avere pulito, lessatoe schiacciato le castagne, le si impastano con latte e si aggiunge il cacao, un pò d'acqua, il rosolio e poi gli aromi. Se ne ricava una crema non troppo densa. Si prepara la sfoglia con 1 kg di farina,300 g. di strutto, 3 uova, 250 g di zucchero; il tutto va impastato in modo omogeneo e vi si aggiunge per ammorbidire l'impasto del vino bianco . La pasta ottenuta, una volta stesa con il matterello, si taglia a forma circolaredal diametro di circa 15 cm e ciascuna viene ripiena con un cucchiaio di crema e ricoperta con un'altra forma simile. I tondini così ottenuti vengono pressati alle estremità e lavorati in modo da ottenere un dolce a forma di stelle. Singolarmente vengono fritte in abbondante olio d'oliva.