Per inserire un commento devi essere registrato

Il premio “Menzione speciale per l’originalità e l’innovazione” è assegnato al Comune di Cuccaro Vetere con il progetto “Se non differenzi …che asino sei!”

Oscar della Salute 2012

Premio Nazionale Rete Città Sane – OMS

La Città di Venezia ha ospitato nei giorni 10 e 11 maggio il 10° Meeting Italiano Città Sane – OMS

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di riflessione sul tema prescelto quest’anno per il meeting” la promozione della salute come antidoto alla crisi” ed ha visto la partecipazione di numerose delegazioni provenienti dalle città aderenti alla rete.

Nel corso della seconda giornata dei lavori sono stati premiati i progetti prescelti dall’apposito comitato tecnico, presentati nell’ambito del premio nazionale Rete Città Sane – OMS- “Oscar della Salute 2012”.

Il premio “Menzione speciale per l’originalità e l’innovazione” è assegnato al Comune di Cuccaro Vetere con il progetto “Se non differenzi …che asino sei!”

Il progetto rientra nell’area tematica del concorso “ambiente e salute” e prevede la raccolta porta a porta dei rifiuti nel centro storico mediante l’utilizzo degli asinelli e il riciclaggio della frazione organica dei rifiuti mediante la compostiera di comunità che trasforma tali rifiuti in compost.

Tali sistemi di gestione dei rifiuti consentono la riduzione da una parte dell’inquinamento da mezzo meccanico nel centro storico dall’altra il riciclo dell’organico secondo i sistemi tradizionali, con notevole risparmio economico.

Dei diciotto progetti che hanno partecipato  agli Oscar della Salute 2012 altri premi sono andati ai Comuni di Pavia, Foggia, Modena e Pesaro .

Dal 15 maggio 2012 i progetti sono disponibili sul sito web www.retecittasane.it