I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Benvenuti nel sito del Comune di Cuccaro Vetere

 

Foto CastelloIl nuovo sito del comune di Cuccaro Vetere nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di offrire ai cittadini uno strumento di interazione con il Comune, in modo da rendere più attiva la partecipazione di ognuno alla vita della propria Comunità.

L’articolazione del sito permette a ogni cittadino di essere sempre in contatto con il nostro comune, al fine di conoscere in tempo reale i servizi offerti, le informazioni utili, ogni atto amministrativo, nella piena e completa trasparenza. Il sito stesso, diventa inoltre, un’importante punto di contatto con i nostri concittadini residenti in Italia e all’estero, ai quali va un caloroso saluto, nella speranza che attraverso di esso ci si possa sentire più vicini.

In ultimo mi preme sottolineare l’importanza del nostro sito come strumento per la promozione del territorio e delle sue risorse.

Un grazie a quanti visiteranno il nostro sito e a quanti vorranno visitare il nostro piccolo paese dove grande è il senso dell’ospitalità.

 

Il Sindaco

Aldo Luongo

 

Notizie In Primo Piano

Cuccaro Vetere e l’ambiente nel 2012

 Cuccaro Vetere e l’ambiente nel 2012

 Nel 2011 nasce a Cuccaro Vetere  il progetto “Se non differenzi… che asino sei?”.

Il progetto si pone come obiettivo la riduzione della produzione dei rifiuti, la riduzione dell’uso di mezzi meccanici per la raccolta, la riprogrammazione della raccolta della frazione organica. Viene così inaugurata nel marzo 2011 la raccolta porta a porta con gli asini nel centro storico  e successivamente, a luglio dello stesso anno, viene inaugurata la grande sfida del compostaggio domestico insieme all’utilizzo della compostiera di comunità.

La  cittadinanza, a fronte di un sicuro aumento delle tariffe, ha accolto l’invito  a non più smaltire ma a riciclare la frazione organica dei rifiuti.

 Grazie all’utilizzo della  compostiera di comunità, i  risultati attesi, a distanza di un anno e mezzo,  sono stati completamente raggiunti. Innanzitutto, il ciclo di gestione della frazione organica non ha subito più interruzioni anche quando siamo stati costretti a rallentare la raccolta delle altre frazioni e abbiamo dato un taglio alle spese, in quanto ciò che spendevamo ci consente in 2 anni e mezzo di ammortizzare il costo della macchina, e soprattutto, non abbiamo aumentato le tariffe ai cittadini.

Siamo il primo paese in Italia ad aver installato e utilizzato una compostiera di comunità a servizio dell’intera cittadinanza e questo  ha  avuto una notevole risonanza nazionale.

Infatti nell’anno appena concluso, siamo stati invitati  ad ECOMONDO a Rimini, all’ENEA (centro Nazionale di Ricerca)  a Roma, alla provincia di Isernia in Molise, alla provincia di Benevento. Abbiamo partecipato al concorso nazionale “OSCAR DELLA SALUTE 2012” a Venezia, organizzato dalla Rete Città Sane OMS classificandoci al  2° posto, per l’originalità e l’innovazione.

Per ultimo nel mese di Dicembre abbiamo ottenuto, nell’ambito dell’VIII edizione “COMUNI RICLONI DELLA CAMPANIA 2012” organizzato da Legambiente, l’attestato di merito per le buone pratiche nella Raccolta Differenziata.

 Con l’impegno dell’intera cittadinanza abbiamo trasformato la problematica rifiuti in uno strumento di promozione turistica del nostro grande Cuccaro.

Il nostro impegno proseguirà nella sempre più forte caratterizzazione ambientale del nostro paese, che ci vedrà impegnati da subito sul fronte del risparmio energetico con forte attenzione verso la produzione di energia da fonti alternative.

Grazie di cuore a tutti i cittadini per la proficua collaborazione.                                                                                        Il sindaco dott. Aldo LUONGO

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Comune Trasparente

Amministrazione trasparente

 

Trasparenza Valutazione e Merito

Scrivi al tuo comune

Scrivi all'URP Scrivi alla casella di Posta Certificata del tuo Comune

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Foto Eventi

    Paesaggio

Titolo

Comune di Cuccaro Vetere - Via Convento - 84050 Cuccaro Vetere (Sa)
0974.950770 fax 0974.953050  e.mail: comune.cuccarovetere@asmepec.it
p. iva: 03588480651
 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.264 secondi
Powered by Asmenet Campania