Cuccaro Vetere e l’ambiente nel 2012

Nel 2011 nasce a Cuccaro Vetere  il progetto “Se non differenzi… che asino sei?”.

Il progetto si pone come obiettivo la riduzione della produzione dei rifiuti, la riduzione dell’uso di mezzi meccanici per la raccolta, la riprogrammazione della raccolta della frazione organica. Viene così inaugurata nel marzo 2011 la raccolta porta a porta con gli asini nel centro storico  e successivamente, a luglio dello stesso anno, viene inaugurata la grande sfida del compostaggio domestico insieme all’utilizzo della compostiera di comunità.

La  cittadinanza, a fronte di un sicuro aumento delle tariffe, ha accolto l’invito  a non più smaltire ma a riciclare la frazione organica dei rifiuti.

Grazie all’utilizzo della  compostiera di comunità, i  risultati attesi, a distanza di un anno e mezzo,  sono stati completamente raggiunti. Innanzitutto, il ciclo di gestione della frazione organica non ha subito più interruzioni anche quando siamo stati costretti a rallentare la raccolta delle altre frazioni e abbiamo dato un taglio alle spese, in quanto ciò che spendevamo ci consente in 2 anni e mezzo di ammortizzare il costo della macchina, e soprattutto, non abbiamo aumentato le tariffe ai cittadini.

Siamo il primo paese in Italia ad aver installato e utilizzato una compostiera di comunità a servizio dell’intera cittadinanza e questo  ha  avuto una notevole risonanza nazionale.

Infatti nell’anno appena concluso, siamo stati invitati  ad ECOMONDO a Rimini, all’ENEA (centro Nazionale di Ricerca)  a Roma, alla provincia di Isernia in Molise, alla provincia di Benevento. Abbiamo partecipato al concorso nazionale “OSCAR DELLA SALUTE 2012” a Venezia, organizzato dalla Rete Città Sane OMS classificandoci al  2° posto, per l’originalità e l’innovazione.

Per ultimo nel mese di Dicembre abbiamo ottenuto, nell’ambito dell’VIII edizione “COMUNI RICLONI DELLA CAMPANIA 2012” organizzato da Legambiente, l’attestato di merito per le buone pratiche nella Raccolta Differenziata.

Con l’impegno dell’intera cittadinanza abbiamo trasformato la problematica rifiuti in uno strumento di promozione turistica del nostro grande Cuccaro.

Il nostro impegno proseguirà nella sempre più forte caratterizzazione ambientale del nostro paese, che ci vedrà impegnati da subito sul fronte del risparmio energetico con forte attenzione verso la produzione di energia da fonti alternative.

Grazie di cuore a tutti i cittadini per la proficua collaborazione.                                                                                        Il sindaco dott. Aldo LUONGO