I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Benvenuti nel sito del Comune di Cuccaro Vetere

 

Foto CastelloIl nuovo sito del comune di Cuccaro Vetere nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di offrire ai cittadini uno strumento di interazione con il Comune, in modo da rendere più attiva la partecipazione di ognuno alla vita della propria Comunità.

L’articolazione del sito permette a ogni cittadino di essere sempre in contatto con il nostro comune, al fine di conoscere in tempo reale i servizi offerti, le informazioni utili, ogni atto amministrativo, nella piena e completa trasparenza. Il sito stesso, diventa inoltre, un’importante punto di contatto con i nostri concittadini residenti in Italia e all’estero, ai quali va un caloroso saluto, nella speranza che attraverso di esso ci si possa sentire più vicini.

In ultimo mi preme sottolineare l’importanza del nostro sito come strumento per la promozione del territorio e delle sue risorse.

Un grazie a quanti visiteranno il nostro sito e a quanti vorranno visitare il nostro piccolo paese dove grande è il senso dell’ospitalità.

 

Il Sindaco

Aldo Luongo

 

Notizie In Primo Piano

il comune e l'ambiente

 Il Comune di Cuccaro Vetere, da sempre attento alle politiche ambientali, con la presente diffonde i seguenti dati:

fotovoltaico installato:

scuola elementare: 20kw

scuola materna: 12,99Kw

casa comunale: 15,90Kw

fotovoltaico da installare:

edificio piazza Umberto I : 19kw

completamento scuola materna: 13,92Kw

edificio contrada corcova: 10,80Kw 

 I benefici ambientali ottenibili dall’adozione di sistemi fotovoltaici sono proporzionali alla quantità di energia prodotta, supponendo che questa vada a sostituire dell'energia altrimenti fornita da fonti convenzionali. Per produrre un kWh elettrico vengono bruciati mediamente l'equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell'aria circa 0,65 kg di anidride carbonica (2.56 kWh * 0.255 kg/kWh).

Si può dire quindi che ogni kWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita quindi l'emissione di 0,65 kg di anidride carbonica. Considerando al produzione media annua degli impianti già installati (68.600 kw) si può stimare una mancata emissione in atmosfera di Co2 pari a 44.590 Kg-

Inoltre l’utilizzo della compostiera di comunità ha permesso un ulteriore riduzione di CO2 immessa in atmosfera infatti:

è possibile ottenere una riduzione di 144,8 kg di CO2 per t di rifiuto avviato a compostaggio. A ciò si deve aggiungere l’ulteriore Co2 evitata nell’uso agricolo del compost in sostituzione di altri ammendanti stimato in circa 46 kg di CO2 per t di rifiuto avviato a compostaggio.

Il comune ha avviato a compostaggio 25tonnellate nel 2011 risparmiando all’ambiente: 3.712 Kg di Co2

 

In definitiva il Comune di Cuccaro Vetere contribuisce alla riduzione della CO2 in ambiente per circa 48.302 Kg di mancata emissione annui.

A ciò si deve aggiungere la politica di sostituzione della caldaie per edifici pubblici da combustibile gasolio a combustibile gas naturale che ha pertanto ad una ulteriore mancata emissione in ambiente di Co2-

Il sindaco

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Comune Trasparente

Amministrazione trasparente

 

Trasparenza Valutazione e Merito

Scrivi al tuo comune

Scrivi all'URP Scrivi alla casella di Posta Certificata del tuo Comune

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Foto Eventi

    Paesaggio

Titolo

Comune di Cuccaro Vetere - Via Convento - 84050 Cuccaro Vetere (Sa)
0974.950770 fax 0974.953050  e.mail: comune.cuccarovetere@asmepec.it
p. iva: 03588480651
 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.251 secondi
Powered by Asmenet Campania