il comune e l'ambiente

Il Comune di Cuccaro Vetere, da sempre attento alle politiche ambientali, con la presente diffonde i seguenti dati:

fotovoltaico installato:

scuola elementare: 20kw

scuola materna: 12,99Kw

casa comunale: 15,90Kw

fotovoltaico da installare:

edificio piazza Umberto I : 19kw

completamento scuola materna: 13,92Kw

edificio contrada corcova: 10,80Kw

I benefici ambientali ottenibili dall’adozione di sistemi fotovoltaici sono proporzionali alla quantità di energia prodotta, supponendo che questa vada a sostituire dell'energia altrimenti fornita da fonti convenzionali. Per produrre un kWh elettrico vengono bruciati mediamente l'equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell'aria circa 0,65 kg di anidride carbonica (2.56 kWh * 0.255 kg/kWh).

Si può dire quindi che ogni kWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita quindi l'emissione di 0,65 kg di anidride carbonica. Considerando al produzione media annua degli impianti già installati (68.600 kw) si può stimare una mancata emissione in atmosfera di Co2 pari a 44.590 Kg-

Inoltre l’utilizzo della compostiera di comunità ha permesso un ulteriore riduzione di CO2 immessa in atmosfera infatti:

è possibile ottenere una riduzione di 144,8 kg di CO2 per t di rifiuto avviato a compostaggio. A ciò si deve aggiungere l’ulteriore Co2 evitata nell’uso agricolo del compost in sostituzione di altri ammendanti stimato in circa 46 kg di CO2 per t di rifiuto avviato a compostaggio.

Il comune ha avviato a compostaggio 25tonnellate nel 2011 risparmiando all’ambiente: 3.712 Kg di Co2

In definitiva il Comune di Cuccaro Vetere contribuisce alla riduzione della CO2 in ambiente per circa 48.302 Kg di mancata emissione annui.